SpinFish
Benvenuti su SpinFish, il forum sulla pesca sportiva...
iscriviti e fai parte di questa nostra community....
dopo effettuata la registrazione (non c'è bisogno di attivare il conto, è automatico), effettua la presentazione qui: http://spin-fish.forumotion.com/f1-presentazioni
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Accedi

Ho dimenticato la password

Visite
Chi è online?
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 15 il Ven Ott 25 2013, 08:56
Ultimi argomenti
» Autunno…Ritorno
Gio Set 25 2014, 12:27 Da ^All Spin^

» Il gambero!
Ven Apr 25 2014, 10:50 Da LeroyShrout

» Si torna a bucare!
Lun Apr 07 2014, 18:40 Da ^All Spin^

» Nottata prima del maltempo!
Ven Apr 04 2014, 12:50 Da ^All Spin^

» bella pescata!
Ven Mar 28 2014, 20:57 Da ^All Spin^

» Regine di "primavera"
Gio Mar 27 2014, 14:33 Da ^All Spin^

» Bolognese D.O.C
Ven Mar 14 2014, 20:16 Da ^All Spin^

» Apertura!
Mar Feb 25 2014, 13:38 Da ^All Spin^

» Bolognese che divertimento!
Mar Feb 18 2014, 18:42 Da ^All Spin^

» FINALMENTE MARE!
Sab Feb 15 2014, 17:39 Da ^All Spin^

» Trout!!
Mer Feb 12 2014, 13:48 Da ^All Spin^

» Pike!
Lun Gen 27 2014, 14:08 Da ^All Spin^

» Non ce la si fa a stare senza!
Ven Gen 24 2014, 19:07 Da ^All Spin^

» Spinnata tranquilla
Gio Gen 02 2014, 19:19 Da ^All Spin^

» Anno nuovo...
Mer Gen 01 2014, 14:48 Da ^All Spin^

» Christmas Time!
Lun Dic 23 2013, 20:57 Da ^All Spin^

» (RI)TORNO
Dom Dic 08 2013, 19:38 Da ^All Spin^

» Un po' di (quasi) tregua...
Sab Nov 23 2013, 13:20 Da ^All Spin^

» Venerdi spigoloso...
Ven Nov 22 2013, 20:35 Da ^All Spin^

» Mare grosso pesca grossa
Gio Nov 21 2013, 19:22 Da ^All Spin^

Statistiche
Abbiamo 96 membri registrati
L'ultimo utente registrato è saucar

I nostri membri hanno inviato un totale di 478 messaggi in 381 argomenti

Spigole a bolognese

Andare in basso

Spigole a bolognese

Messaggio Da ^All Spin^ il Mer Set 14 2011, 15:37

Una tecnica affascinante , costituita da albe o tramonti mozzafiato , fatta da fili sottili ed adrenalina pura , non ci sono dubbi , è la bolognese alla spigola.
Questa tecnica di pesca può essere praticata in vari posti , dai porti alle spiagge , ma io prediligo le scogliere basse dopo qualche giorno dalla scaduta.
Mi armo di una canna di 4 mt , mulinello 3000 , imbobinato con filo affondante della Casini dello 0.18 , che consente langi lunghi e precisi.
Immancabile una fionda , che sarà utile ancor prima di iniziare la battuta di pesca , per pasturare costantemente bigattini , che saranno un'attrattiva per le nostre amate spigole.
La lenza che faccio di solito , quando il mare me lo permette , è costituita da uno stopper sulla lenza , dove inserisco il galleggiante che da scorrevole trasformo in fisso chiudendo il tutto con un altro stopper , a 80cm dal galleggiante 1+1 , faccio un bulk di 3 pallini di 0.20 g , e un altro bulk a 30cm dal primo , fatto di 2 pallini , uno di 0.20 g , ed un altro di 0.10 g.
Inserisco una microgirella a 50-60 cm dal bulk , serro tutto con un nodo , e lego un amo del 18 su filo dello 0.10 o 0.12 lungo 2 metri a seconda del colore dell'acqua .
Come esca principe si usa il bigattino , ne prendo circa 300 grammi che mi bastano per 2 ore di pesca , ma porto sempre con me quello da me chiamato il "Saltarello" , che è un vero e proprio killer , che dalle altre parti si chiama Tunisino , ed è un piccolo verme di lunghezza compresa tra i 3 e i 7 cm con una vitalità assurda.Mentre se pesco di notte porto sempre una 20ina di gamberetti vivi , che raccolgo se possibile sul luogo di pesca.
Prima di iniziare la nostra azione di pesca , o ancor prima di fare la montatura , è indispensabile pasturare con 3-4 fiondate di bigattini nella zona dove si intende lanciare.
Una volta lanciato , pasturiamo ancora con una fiondata , e sondiamo l'altezza dello spot di pesca , arrivati a 15-20 cm da terra , avremo molte possibilità di cattura di esemplari di spigole che amano grufolare sul fondo alla ricerca di piccoli vermi o crostacei.
Se mi accorgo che con il bigattino catturo solo minutagia , innesco il saltarello semplicemente facendo passare l'amo per la metà di esso , e vedrete che la taglia delle catture aumenterà regolarmente.
Ricordo a tutti un piccolo trucco , specialmente per chi usa pescare con finali molto sottili , chè è quello di tarare la frizione al 25% , per non rompere il terminale sulla ferrata ma per far penetrare ugualmente l'amo nell'esile labbro della spigola.
Una volta che abbiamo ferrato , se la spigola punta il fondo , chiudiamo la frizione fino a portarla al 35% , o ancor di più se ce n'è bisogno , una volta che aggalla , attenzione , perchè qui da il colpo di grazia e molte volte riesce a liberarsi rompendo il finale dando una testata brusca , qui con calma riaprite la frizione e abbassate leggermente la canna , e con l'ausilio di un guadino , porterete sicuramente a termine il vostro combattimento.
Ciaoo! Very Happy
Inneschiamo
^All Spin^
Admin
Admin

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Spigole a bolognese

Messaggio Da GraficDesign97 il Mer Set 14 2011, 19:23

La bolognese mi ha sempre appassionata......ma non ho mai effettuato catture grosse....!!!!

Non ti lamentare che fa caldo perchè quando farà freddo ti lamenterai che fà freddo...!!!
GraficDesign97
Admin
Admin

Visualizza il profilo http://spin-fish.forumotion.com

Messaggio Da ^All Spin^ il Mer Set 14 2011, 20:41

^Spinna^ ha scritto:La bolognese mi ha sempre appassionata......ma non ho mai effettuato catture grosse....!!!!
Costanza Angelo , costanza Wink
^All Spin^
Admin
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: